mercoledì 20 ottobre 2010

Apple pie (torta di mele americana)

La apple pie,  iconica  torta di mele americana che non manca mai sulle loro tavole nel Giorno del Ringraziamento,   in realtà era nata  in Inghilterra e da lì era giunta in America con i primi migranti inglesi. Il dolce era piaciuto a tal punto da divenire uno dei più conosciuti e apprezzati dagli americani e non solo.

E’ la torta che Nonna Papera prepara per Ciccio, è un genere di torta  completamente diversa dalle nostre, viene preparata con la pasta briseé, le mele, la cannella e lo zucchero.

Può essere servita con panna montata o gelato (da cui è nota come apple pie a la mode), o con formaggio Gheddar Se l'impasto è doppio si parla di una double-crust pie o "torta in doppia crosta" (come in questo caso) ; la crosta superiore può essere circolare o in crostata a strisce.  



I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta briseé:

300 g di farina 00

100 g di burro freddo
100 ml di acqua fredda
1 cucchiaio di zucchero di canna
Un pizzico di sale fino

Per il ripieno:

3 grosse mele Golden o Granny Smith

100 g di zucchero di canna
4 cucchiaini di cannella in polvere
1 limone (solo il succo)
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaio colmo di amido di mais
1 cucchiaio d’acqua fredda

Per guarnire

2 cucchiai di zucchero di canna 

Per servire

Gelato alla vaniglia o al cioccolato o panna

Procedimento

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, mettetele in una ciotola e unite lo zucchero, la cannella , un pizzico di sale, il succo del limone e mescolate bene.

Coprite la ciotola con della pellicola  e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora e mezza.
Nel frattempo preparate la pasta briseé.
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero,  un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a tocchetti.
Aiutandovi con i rebbi di una forchetta schiacciate il burro e amalgamatelo con il resto degli ingredienti fino ad ottenere un impasto sabbioso, unite l’acqua fredda e lavorate velocemente, formate un panetto, dividetelo a metà, coprite con la pellicola  e mettetelo in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendete il primo panetto con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di quattro millimetri, aiutatevi mettendo l’impasto tra due fogli di carta da forno.
Inserite nello stampo la sfoglia e tagliate dai bordi la pasta in eccesso, qualche millimetro fuori dallo stampo.  
Riprendete il secondo panetto, unite gli scarti del primo e stendete la pasta fino ad ottenere un’altra sfoglia di quattro millimetri di spessore e mettetela in frigorifero a riposare.
Riprendete la ciotola con le mele, filtrate il succo che nel frattempo si sarà formato, versatelo in un pentolino e fatelo bollire per un minuto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
In un bicchiere mettete un cucchiaio colmo di amido di mais (maizena) e scioglietelo con un cucchiaio di acqua fredda. Unitelo al succo di mele mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi e rimettetelo sul fuoco, sempre mescolando con la frusta, per un minuto. Lasciatelo intiepidire poi versatelo sulle mele e mescolate.
Togliete dal frigo lo stampo con la base di pasta briseé, riempitelo con le fettine di mela creando una cupoletta. Ricoprite con l’altro disco e ripiegate la pasta in eccesso sotto il bordo, pizzicate  con il pollice e l’indice per formare la  classica merlatura.
Fate quattro tagli obliqui sulla cupola in modo da far fuoriuscire l’umidità delle mele.
Rimettete la torta in frigo per una decina di minuti.
Nel frattempo accendete il forno (tradizionale, no ventilato) a 180°C.
Estraete la torta dal frigo e  distribuite due cucchiai di zucchero.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate la torta e fatela cuocere per  circa quaranta minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliarla.
Potete servirla accompagnata da palline di gelato alla vaniglia o al cioccolato o da panna montata.