sabato 25 febbraio 2017

Risotto al radicchio e Toma


Nella Cascina Belvedere la famiglia Picco si tramanda da oltre 100 anni l’esperienza e l’amore per la terra e tutti i passaggi della produzione del riso, dal campo alla tavola, sono seguiti accuratamente per garantire gusto e genuinità del prodotto. Ogni lotto di riso è rintracciabile dalla semina all’imballaggio. Il prodotto è lavorato poco alla volta, artigianalmente con una sbramatura (eliminazione della lolla) leggera, che garantisce un miglior apporto nutrizionale e un sapore più intenso. Il riso è quindi diverso da quello “industriale”, con una resa superiore e una migliore tenuta alla cottura. Si abbina così il valore della tradizione all’efficacia della tecnologia, utilizzando macchinari che permettono di selezionare chicco per chicco, in base al colore, alla purezza e alla dimensione. In questo modo tutte le piccole impurità sono eliminate in modo naturale e l’omogeneità dei lotti di produzione è garantita. Tutto questo fa si che nella Cascina Belvedere si produca il miglior riso italiano.
L’amore per la terra e il loro lavoro, genera un profondo rispetto per l’ambiente, infatti, per l’alimentazione dell’azienda sono usati pannelli solari da 50 kw, un essiccatoio con sistema di risparmio energetico che permette il recupero del calore, nessun conservante o antiparassitario, profonda attenzione al ripopolamento della fauna locale, utilizzo di un impianto geotermico. Cascina Belvedere, inoltre, è in possesso di certificati biologici. Infine il confezionamento del riso avviene sempre sottovuoto o in atmosfera protettiva per mantenere inalterate le caratteristiche del riso fino alla tavola.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di riso Carnaroli Extra Cascina Belvedere
400 gr. di radicchio rosso allungato
1 cipolla 
¼ di bicchiere di vino bianco
Mezzo litro di brodo vegetale caldo o, in alternativa, acqua calda
50 gr. di Toma ( o di Fontina)
20 gr. di burro
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lavate e tagliate a striscioline il radicchio.
Tagliate la cipolla e mettetela  a soffriggere dolcemente in una pentola con un po’ d’olio, aggiungete il radicchio e fatelo appassire per qualche minuto.
Versate il riso e lasciatelo insaporire per 2 minuti rimestando, sfumate con il vino, fatelo evaporare per un minuto, unite, poco alla volta, man mano che si asciuga, il brodo vegetale caldo e il sale.
Portate a cottura a fuoco medio, rimestando spesso.
Cinque minuti prima di spegnere unite la toma  tagliata a dadini e lasciatela sciogliere.
Spegnete il fuoco e mantecate il riso con il burro e il parmigiano.
Portate in tavola e…buon appetito!

Mantecare = Aggiungere il burro e il parmigiano e rimescolare bene per amalgamare il tutto.


CASCINA BELVEDERE
13041 Bianzè (VC) –Italia
Tel/Fax +39  016149895