mercoledì 9 settembre 2015

Straccetti di manzo e pomodorini

La carne di manzo appartiene alla categoria delle carni rosse. Ha un apporto nutrizionale diverso che varia in base al taglio specifico. E’ ricca di proteina ad alto valore biologico, di sali minerali quali ferro e potassio, ed è un’ottima fonte di vitamina B12 e vitamina PP (niacina).
Pur essendo un ottimo alimento, va consumata con parsimonia in quanto non solo è ricca di colesterolo e purine, ma, se non associata al consumo di  verdura e frutta, predispone l’organismo al rischio di aterosclerosi e tumori del colon.
I tipi di carne di manzo più adatti a questo tipo di preparazione, sono il bianco costato di pancia, il collo, lo scalfo e il fusello.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

4 fettine di manzo tagliate un po' spesse
16 pomodorini secchi
1 cucchiaio di capperi di Pantelleria sotto sale
Origano q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
½ litro di acqua
1 cucchiaio d’aceto
Procedimento
Mettete a bollire mezzo litro d’acqua con un cucchiaio d'aceto, spegnete il gas e immergetevi i pomodorini secchi. Lasciateli a bagno per 15 minuti, scolateli, tamponateli delicatamente con della carta da cucina e tagliateli a listarelle.
Lavate i capperi e metteteli in una ciotola piena d’acqua per dissalarli.
Tagliate a listarelle anche le fettine di manzo.
Scaldate  5/6 cucchiai di olio in un tegame, aggiungete i pomodorini, le listarelle di carne, i capperi sciacquati e asciugati, l’origano e fate cuocere a fuoco medio per 5/10 minuti.
Assaggiate e, se necessario (i pomodorini sono piuttosto salati) aggiustate di sale.