martedì 18 gennaio 2011

Filetti di sogliola arrotolati

La sogliola è uno dei pesci più apprezzati e ricercati per la bontà delle sue carni. Ha un corpo ovale e piatto, il muso leggermente arrotondato,  gli occhi sul lato in cui la pelle è di colore bruno. La parte inferiore del corpo è di colore bianco ed è la parte che la sogliola adagia sui fondali profondi  in cui vive. La sua carne è molto magra e ricca di proteine, vitamine A e B, sali minerali. E' molto digeribile ed adatta ai bambini e ai convalescenti ed, essendo molto magra, è consigliata nelle cure dimagranti.





LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI


 Ingredienti per 4 persone:

8 filetti di sogliola
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
mezzo spicchio d’aglio piccolo tritato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 rametto di rosmarino tritato
1 spruzzata di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Miscelate il pangrattato con il Parmigiano Reggiano, l’aglio, il sale  e gli aromi tritati. Aggiungete 2 cucchiai di olio e amalgamate bene.
Spalmate il composto sui filetti di sogliola e arrotolateli. Fermateli con uno stecchino
Mettete 4  cucchiai d’olio in una padella , deponeteci i rotolini di sogliola e fate dorare per 2 minuti a padella coperta. Scoprite, spruzzate con il vino e cuocete a pentola scoperta e a fuoco basso per altri 4 minuti.
Buon appetito!