lunedì 31 gennaio 2011

Zuppetta di pesce e cous cous


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI.VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DEI TESTI E DELLE FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 2 persone:

700 gr di pesce azzurro per zuppa
4 pomodori pelati
2 cucchiai  di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino rosso (piccolo)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
200 gr di cous cous
200 gr di acqua

Procedimento
Eviscerate e squamate i pesci, lavateli e asciugateli con la carta da cucina.
Sbucciate lo spicchio d’aglio e mettetelo insieme al prezzemolo e al peperoncino in un tegame con 4 cucchiai di olio. Fate soffriggere dolcemente per 2 minuti,  poi aggiungete i pelati tritati e due bicchieri d’acqua. Lasciate cuocere per 5 minuti,  aggiungete i pesci, aggiustate di sale e continuate la cottura per altri 10 minuti. La zuppetta dovrà essere molto liquida, se è il caso aggiungete ancora dell’acqua.
Togliete il pesce dal sughetto e ricavatene dei filetti (fate questa operazione con mota delicatezza) e rimetteteli  nel tegame.
Prelevate circa due bicchieri del sughetto e mettetelo in una pentola, portatelo ad ebollizione. Spegnete il fuoco, versate il cous cous, rimestate bene, coprite e lasciate riposare per 5 minuti.
Sgranate il cous cous, impiattate e mettete sopra i filetti di pesce con un po’ di zuppetta e servite subito.
Buon appetito!