sabato 12 febbraio 2011

Cous cous alle verdure e pollo

La carne di pollo è ricca di proteine nobili indispensabili all’organismo per rinnovare i tessuti, e di  aminoacidi ramificati utili nel metabolismo dei muscoli e nell’aiutare allo smaltimento delle tossine che si formano quando si svolge un inteso lavoro fisico. Se eliminiamo la pelle, come in questo caso, risulta relativamente povera di grassi  e con un discreto contenuto di vitamine del gruppo B e di ferro.  La ridotta presenza di tessuto connettivo ed il diametro ridotto delle sue fibre rendono la carne di pollo facilmente digeribile. 




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di cous cous precotto
1 petto di pollo
4 dl. di brodo di pollo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 carote
4 zucchine
1 melanzana piccola
2 cipolle
3 gambi di sedano
3 cucchiai di passata di pomodoro
3 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di origano
peperoncino q.b.
olio extravergine q.b.
50 gr. di burro
2 foglie di alloro
sale q.b.


Procedimento

Bollite per circa 40 minuti   il petto di pollo in un litro di acqua con una carota, una cipolla, un gambo di sedano, le due foglie di alloro e il sale.
Nel frattempo tagliate a julienne i peperoni , la carota, il sedano, la cipolla a rondelle e metteteli in una padella con 4 cucchiai di olio. Fate dorare il tutto ,  toglietelo dalla padella e versatelo  in una terrina.
Nella stessa padella mettete  le zucchine tagliate a tocchetti e fate dorare, dopo 5 minuti aggiungete anche la melanzana e fate cuocere ancora per 10 minuti.
Rimettere nella padella le altre verdure, aggiungete il peperoncino, l'origano, la passata di pomodoro, il prezzemolo e il sale. Mescolate bene e lasciate insaporire per due minuti.
Tagliate a tocchetti il petto di pollo e unitelo alle verdure.
Riportate ad ebollizione 4 dl. di brodo di pollo, toglietelo da fuoco e unite il cous cous lasciandolo cadere a pioggia. Dopo un minuto spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare per 5 minuti. Trascorso questo tempo unite il burro e sgranate con una forchetta il cous cous.
Ungete una cocotte per ogni commensale e mettetevi il cous cous con le verdure, il pollo e qualche fiocchetto di burro. coprite con un foglio d'alluminio e passate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Buon appetito!