martedì 22 marzo 2011

Radicchio e patate

Il radicchio  rosso è ricco di vitamine e sali minerali come il calcio, il ferro, il potassio, il cromo e il selenio. E’ un ottimo depurativo, povero di calorie e ricco di fibre. Deve il suo splendido colore alla presenza di antocianine che sono delle sostanze dalle proprietà antiossidanti e antibiotiche.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.



Ingredienti per 4 persone:

2 cespi di radicchio rosso trevigiano
2 patate
1 cipolla rosa di Tropea
1 etto di Emmentaler
olio extravergine d’oliva q.b.
1 cucchaio d’aceto bianco
Sale q.b.

Procedimento

Tagliate a listarelle il radicchio, lavatelo e lasciatelo scolare. Pelate le patate , tagliatele a rondelle e fatele sbollentare 5 minuti in acqua bollente. Scolare.
Mettete 4 cucchiai d’olio in una padella e fate friggere le fettine di patate per qualche minuto, salatele, toglietele dal fuoco e tenetele da parte.
Tagliate la cipolla a rondelle e fatela dorare leggermente nella padella in cui avete cotto le patate, aggiungete il radicchio, alzate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti, aggiungete l’aceto e fate cuocere ancora per 5 minuti.
Disponete le patate sopra il radicchio e distribuite il formaggio tagliato a scaglie.
Coprite e rimettete 2 minuti sul fuoco o, se preferite, 5 minuti a gratinare in forno e servite.