venerdì 30 marzo 2012

Straccetti di manzo mediterranei



Qual è il segreto di una ricetta gustosa? L’uso di ingredienti che danno naturalmente sapore e profumo ai nostri piatti preferiti, rendendoli invitanti senza bisogno di aggiungere molto altro.
Per questo, oggi Knorr ha creato Naturalmente!, una nuova gamma di condimenti ispirata ai sapori naturali, l’unica che ti offre contemporaneamente un prodotto:

- senza glutammato
- con il livello di sale più basso*
- con un gusto delicato e naturale

Naturalmente! Knorr ha anche altre caratteristiche che rendono la gamma davvero unica:

- senza conservanti
- senza coloranti
- senza grassi idrogenati
- con pochi grassi

La gamma comprende 3 prodotti:

-         Dado Naturalmente! Knorr Classico
-         Dado Naturalmente! Knorr Vegetale
-         Granulare Naturalmente! Knorr Verdure

Ideali per preparare il brodo perfetto di sempre o per insaporire i tuoi piatti durante la cottura, i condimenti Naturalmente! Knorr sono la soluzione nuova per esaltare il gusto naturale delle tue ricette con un minor apporto di sale e senza glutammato.


Il consumo eccessivo di sale…

… produce effetti negativi sulla salute: in particolare aumenta la pressione arteriosa, che è uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di infarti e ictus. Secondo i dati riportati dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) in Italia il consumo pro-capite di sale è 2-3 volte superiore a quanto raccomandato. Per questo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) promuove campagne per ridurre il consumo di sale della popolazione. Solo il 15% del sale assunto durante la giornata è però naturalmente presente negli alimenti: tutto il resto proviene da alimenti industriali o viene aggiunto durante la preparazione o a tavola. E, con i giusti accorgimenti in cucina, può essere ridotto.

(A cura del Dipartimento di Nutrizione e Salute - Unilever Italia)

 La nuova gamma Naturalmente! Knorr può essere d’aiuto per chi desidera moderare il consumo di sale: il consiglio è utilizzarli per insaporire senza aggiungere altro sale, nell’ambito di un’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano. E in più, unisce al minore contenuto di sodio anche l’assenza di glutammato… Ideale per chi non vuole rinunciare né al gusto né al benessere!
Un modo per godersi la buona cucina... Naturalmente! Grazie a Knorr. Perché il gusto è nella nostra natura.

Vi propongo, pertanto, questa ricetta veloce, resa più gustosa dall'utilizzo del dado Knorr che è l'ideale per le chi ha poco tempo per cucinare, ma non vuole rinunciare a mangiare sano e saporito!

Ingredienti per 4 persone:

5 fettine di manzo un po' spesse
8 pomodori ramati a grappolo
1 cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Tagliate le fettine di carne a strisce.
Lavate, pelate e togliete i semi ai pomodori e tagliateli a dadini.
Pulite e tagliate a rondelle sottili la cipolla e mettetela in una casseruola con 4 cucchiai di olio, fatela dorare per qualche minuto. Aggiungete la carne, rosolatela a fuoco vivo per 5 minuti, unite i pomodori, il dado Knorr e l'origano. Cuocete a casseruola scoperta ancora per 5/6 minuti. Spolverizzate di prezzemolo e servite subito.