mercoledì 20 giugno 2012

COTTO E MANGIATO - LE RICETTE DEI FAN


Come vi avevo promesso, eccomi qui a raccontarvi questa bella esperienza.
Lunedì 18 giugno 2012 a Milano presso Mondadori in piazza Duomo c’è sta la presentazione del libro Cotto e mangiato – Le ricette dei fan.
Questo libro nasce dalle ricette che noi fan (siamo ben 400.000) postiamo quotidianamente sulla pagina Facebook dedicata alla trasmissione. Si tratta di un’iniziativa unica al mondo, nessuno fino ad ora aveva mai pubblicato un libro scritto da persone comuni come me e come voi che frequentano Facebook. Da questa fucina di idee gastronomiche sono state scelte 150 ricette, ritenute migliori dagli altri fan, che le hanno votate con il famoso tastino “Mi piace” ed è nato così il più incredibile ricettario di Facebook.
Sono molto grata a tutte quelle persone che mi hanno votato e che, così facendo, hanno permesso che la mia ricetta fosse inserita nel libro: GRAZIE, GRAZIE DI CUORE. Per questo motivo ho voluto condividere con loro e con tutti voi questa entusiastica esperienza.
Madrina d’eccezione è stata la splendida e bravissima Tessa Gelisio, nota conduttrice dell’omonimo programma televisivo, trasmesso su Italia1  , aiutata in questo compito dai divertentissimi comici I Fichi d’India che con le loro esilaranti battute ci hanno fatto ridere a crepapelle. Tessa, aiutata da questi due improbabili cuochi, si è cimentata (con coraggio, visti gli aiutanti!) nella preparazione della ricetta Penne con speck pomodorini e asiago (la trovate a pag. 49 del libro) che abbiamo poi gustato tutti. Era presente anche Paolo Liguori.
L’atmosfera che si respirava era assolutamente rilassata, ilare e famigliare. Tutti, ma proprio tutti; Tessa, I Fichi d’India, Paolo Liguori, gli autori, il dott. Luca Turchi, la sig.ra Patrizia Colombo, Marco Valli e tutti gli
altri, di cui non ricordo il nome (non me ne vogliate) che hanno contribuito, con un lavoro immane, alla realizzazione di questo progetto, sono stati disponibilissimi e gentili: assolutamente alla mano.  Inutile dire che tutti noi partecipanti eravamo al settimo cielo.
E’ stato bello, veramente bello! Spero di essere riuscita con le parole e con le foto a trasmettervi le stesse sensazioni che ho provato io.  Dunque, che aspettate? Correte in edicola o in libreria a comprare il libro e sperimentate tutte le 150 ricette!

Sono arrivati i Fichi d'India

Incominciano i lavori!

ma prima bisogna leggere la ricetta.....

bene, noi leggiamo tu comincia

sono quasi alla disperazione...
Povera me! 


I Fichi d'India colpiscono ancora!


Per fortuna arriva il direttore Liguori a salvare Tessa
E infine brindisi con tutti..

cin cin...
Pensa un po' io e Paolo Liguori

Mio figlio e i Fichi d'India







E se non vi bastasse ancora potete vedere i video a questi indirizzi:

  


E la ricetta? Ah si .....cliccate sul nome e avrete anche la ricetta!
Filetti di persico con patate