mercoledì 18 luglio 2012

Insalata d'orzo, verdure e salmone in conchiglia

Un piatto unico, gustoso, coreografico e semplice da realizzare. Ideale per le calde giornate estive.


 

LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 persone:

200 gr di orzo perlato
250 gr di salmone in scatola al naturale
1 peperone rosso
1 peperone giallo
3 zucchine piccole
1 cipolla di Tropea media
20 olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di salsa Worcester
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 cucchiaio di timo, maggiorana, origano
Aceto balsamico q.b.
Sale e pepe q.b.

Per servire:
8 gusci di capesante
Pomodorini di Pachino

Procedimento

Pulite e lavate i peperoni, le zucchine e la cipolla. Tagliate a falde i peperoni, a fette (nel senso della lunghezza) le zucchine, a rondelle la cipolla e grigliate tutto. Spelate i peperoni e tagliate  le verdure a tocchetti. Mettete tutto in una ciotola capiente, unite le olive tagliate a rondelle, il salmone scolato e spezzettato grossolanamente.
Sciacquate bene l’orzo, mettetelo in abbondante acqua fredda e portatelo ad ebollizione: fatelo cuocere per 25 minuti e salatelo solo verso la fine della cottura. Scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda per raffreddarlo, versatelo nella ciotola con le verdure.
In una ciotolina  versate 5 cucchiai di olio, la salsa Worcester, un po’ di aceto balsamico, la senape, le spezie, il sale e il pepe. Amalgamate  bene poi versate l’emulsione nella ciotola contenente l’orzo, le verdure e il salmone. Mescolate bene tutto e ponete in frigo per un’ora. Al momento di servire distribuite l’insalata nei gusci di capesante e guarnite con pomodorini Pachino.