venerdì 3 febbraio 2017

Mousse di mele e cioccolato

Tutti conosciamo questo delizioso frutto che, con la sua forma sferica, ci ricorda la totalità del cielo e della terra, simbolo del potere terrestre e divino insieme. Nella nostra tradizione il melo è l’albero del bene e del male, nella mitologia scandinava è considerato il cibo degli dei: è una mela d’oro che scatena la guerra di Troia, sono le mele i frutti dell’immortalità del giardino delle Esperidi che Ercole riesce a conquistare.
Fu una mela che cadendo in testa a Newton gli fece intuire il meccanismo della forza di gravità e fu sempre una mela che rese GuglielmoTell un eroe nazionale del popolo svizzero e via via fino ad arrivare alla simbologia moderna che la vede emblema di New York detta anche “LA GRANDE MELA”.


 

 LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 coppette

500 gr di mele golden Melinda  non troppo mature
50 gr. cioccolato fondente
30 gr. di burro
6 savoiardi
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele di acacia
1 cucchiaino di cannella in polvere
5 chiodi di garofano
1 bicchiere di  Marsala
succo di mezzo limone

Procedimento

Lavate, sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e mettetele in una pentola con il burro.
Lasciatele dorare per 2 minuti poi aggiungete il cioccolato spezzettato grossolanamente, lo zucchero, il miele, la cannella, i chiodi di garofano e un po’ meno di  mezzo bicchiere di Marsala. Fate cuocere dolcemente per 15/20 minuti poi spengnete il fuoco, eliminate i chiodi di garofano e passate tutto al mixer. Mettete in un piatto fondo il rimanente Marsala allungato con lo stesso quantitativo di acqua.
Inzuppate 5 savoiardi, spezzettateli e  suddivideteli nelle 4 ciotole. Unite la mousse di mele e cioccolato, sbriciolate l’ultimo savoiardo rimasto e spargetelo sopra le coppette. Mettete il frigo per almeno un’ora e servite. Volendo potete accompagnare con della panna montata.