domenica 26 agosto 2012

Spezzatino di tonno e melanzane

Il pregiato tonno rosso un tempo poteva essere considerato il re del Mediterraneo, uno dei predatori al vertice della catena alimentare dei nostri mari, nonché preda più ambita per i pescatori d’altura. Questo pesce può raggiungere dimensioni imponenti, superando i tre metri di lunghezza e i sei quintali di peso.
Specialmente se giovani, questi pesci si spostano in banchi e possono aggregarsi ad altre specie simili. Il tonno rosso vive nelle acque temperate ed è tipico dell’Oceano Atlantico, ma il mar Mediterraneo, insieme al Golfo del Messico, funge da fondamentale “nursery”. Questi pesci, infatti, affrontano lunghissime migrazioni a gran velocità, per potersi riprodurre in primavera nelle acque più tiepide e tranquille di questi due mari.
Il tonno rosso è così pregiato che viene battuto all’asta in tutto il mondo e in particolare in Giappone, dove è molto ambito per la preparazione di sushi e sashim



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 persone:

500 gr di tonno fresco
2 melanzane medie
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
10 rametti di prezzemolo
1 cucchiaino di paprica dolce
2 cucchiaini di origano
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.

Procedimento

Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritate finemente le foglie con lo spicchio d’aglio.
Tagliate il tonno a dadi, lavate e asciugate le melanzane e tagliatele a cubetti.
In una padella mettete quattro cucchiai d’olio, unite i cubetti di melanzana, salate e fate friggere per 7 minuti, a fuoco vivo, mescolando. Togliete le melanzane dalla padella e mettetele a sgocciolare su carta assorbente.
Mettete 2 cucchiai di olio nella padella, unite i dadi di tonno e fateli rosolare per 7 minuti (non prolungate la cottura per evitare che indurisca).
Aggiungete la passata di pomodoro, le melanzane, il trito di prezzemolo e aglio, l’origano e la paprika, mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce ancora per 2 minuti.





Troppo buffa!!