mercoledì 25 giugno 2014

Rotolini di zucchine e spuma di tonno

Le zucchine sono originarie dei paesi tropicali  da cui furono importate intorno al 1500 e la stagione migliore per consumarle è certamente la primavera, anche se ormai, grazie alle serre, possiamo gustare questo delizioso ortaggio tutto l'anno. Ne esistono varie tipologie tra cui ricordiamo le più conosciute che sono quelle lunghe e quelle tonde. Le prime si suddividono in quelle cosiddette scure come lo Zucchino di Milano  e quelle chiare come la Striata d'Italia , le seconde sono quelle più utilizzate per essere farcite con i ripieni. Le più conosciute sono la "Tonda di Piacenza" molto scura e la  “Tonda di Nizza” più chiara.
In campo nutrizionale sono un'ottima fonte di potassio e di vitamine A,C,E, nonché di acido folico. Hanno proprietà antinfiammatorie, lassative e diuretiche. Possiedono un bassissimo apporto calorico, solo 18 Kcal ogni 100 gr di prodotto, per questo motivo sono indicatissime nelle diete ipocaloriche.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

3 zucchine
100 gr di formaggio fresco cremoso tipo robiola o abitella
2 cucchiai di yoghurt greco
300 gr di tonno sott’olio
1 limone non trattato
1 cespo di lattughino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento
Lavate e centrifugate il lattughino.
Lavate e spuntate le zucchine, asciugatele e tagliate con un pelapatate delle fettine molto sottili nel senso della lunghezza.
Scolate il tonno e sminuzzatelo finemente con una forchetta, aggiungete la scorza grattugiata del limone, un po’ di pepe e di sale e amalgamate tutto con il formaggio e lo yoghurt.
Spalmate la crema di tonno sulle fette di zucchina e arrotolatele su se stesse.


In un piatto di portata o in singoli piatti disponete al centro un po’ di lattughino e attorno distribuite i rotolini. Con 4 cucchiai d’olio e il succo di limone preparate un’emulsione e distribuitela sui rotolini e l’insalata.
E buon appetito!