martedì 18 febbraio 2014

ALICE TV - Indovina chi viene a cena? Io in trasmissione!


Eccomi in televisione! Dove? Ma su ALICE TV!
Chi di voi non conosce ALICE TV, alzi la mano! Per i pochissimi che ancora non la conoscono, sappiate che Alice Tv è un canale televisivo dedicato interamente alla cucina, appartenente al gruppo LT Multimedia, visibile gratuitamente sul canale 221 del digitale terrestre, sulla piattaforma Tivù Sat e in streaming sulla piattaforma gratuita del gruppo www.italiasmart.tv 
Dal 1° gennaio 2014 viene trasmesso in chiaro, sostituendo sia sul digitale terrestre sia su Tivù Sat il canale tv Arturo. Il canale ha ricevuto alcuni premi, tra cui 5 nomination agli Hotbird Awards, il premio internazionale della tv satellitare, con 2 vittorie, nel 2000 e nel 2008, come migliore canale nella categoria lifestyle.
Questa presentazione era d'obbligo per i pochissimi di Voi che ancora non conosco questo canale televisivo interamente dedicato alla cucina.
Tra le varie trasmissioni, c'è una  in particolare, "Indovina chi viene a cena?"  che va in onda tutte le sere alle 19,30 condotta dal bravissimo e famoso chef  Mattia Poggi   
Mattia Poggi, genovese di nascita, ha studiato le basi della cucina all'ALMA, la famosa scuola presieduta dal grande chef Gualtiero Marchesi.
Dopo il diploma, il suo ingresso nel meraviglioso mondo della cucina è avvenuto grazie allo chef Fabio Fauraz, al quale lo lega un profondo rapporto di amicizia.
Mattia ospita, nella prima parte del programma,  i foodblogger di Alice e, nella seconda parte, personaggi famosi, con cui cucina splendidi manicaretti.
Io ho avuto quest'onore e privilegio. Mercoledì 12 febbraio, sveglia all'alba e partenza  da Grugliasco alla volta della mia città, Roma, per registrare una puntata. Quanta trepidazione e quanta emozione! Sarei stata all'altezza? Io non sono uno chef, sono solo una donna con la passione per la cucina. Avrei fatto delle gaffe? Sarei riuscita a spiegare bene la preparazione della ricetta? Il cuore mi batteva a mille, anche se, apparentemente, sembravo calmissima. Ma, appena sono entrata nella sede, la mia ansia è sparita , grazie anche  alla bella accoglienza riservatami da  Mattia Poggi, da Paola Fanuele, dalla truccatrice Patty, dalla costumista, da Daniela, da Luca Mangione e  da tutto il resto dello staff, che con professionalità, competenza, gentilezza e simpatia mi hanno messo a mio agio, permettendomi così di portare a termine il compito per cui ero lì: cucinare la mia ricetta "Fagottini con mele verdi, fontina e noci" aiutata dallo chef  Mattia Poggi.

E’ stato bello, veramente bello e voglio ringraziare tutti dal profondo del cuore. Grazie, grazie,grazie! Spero di essere riuscita con le parole e con le foto a trasmettervi le stesse sensazioni che ho provato io.....

Ops...dimenticavo...saremo in onda Giovedì 20 febbraio, ore 19,30 su Alice TV canale 221 del digitale terrestre o canale 40 di SatTV  e in replica venerdì mattina alle 8,30. 

In attesa di iniziare....



s'incomincia








Per visionare una pillola (solo 5 minuti dei 18 di trasmissione) del filmato cliccate qui