sabato 7 giugno 2014

Rana pescatrice alla mediterranea

La rana pescatrice, detta anche coda di rospo, è un pesce dalle carni molto magre e dal gusto delicato che è diffuso dal Mare del Nord all'Atlantico (fino alle coste nord occidentali africane) comprese le coste islandesi. È inoltre presente nel Mediterraneo (più diffuso nella parte occidentale) e nel Mar Nero. Abita le acque di fondale sabbiose e sassose comprese tra 20 e 1000 metri.
Dal punto di vista nutrizionale è ricco di proteine ad alto valore biologico e d’acidi grassi polinsaturi della famiglia omega-3 e di potassio. Per quanto concerne le vitamine, contiene anche Niacina (vit. PP) e un notevole quantitativo di vitamina D.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone:

                                                
500 gr di  coda di rana pescatrice
500 gr di pomodorini pachino qualità datterino
1 cucchiaio di conserva
1 scalogno
2 cucchiai di capperi sotto sale
15/20 olive nere taggiasche denocciolate sott’olio
1 cucchiaio di origano
Mezzo cucchiaino raso di zucchero
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pane tipo Altamura q.b.

Procedimento.
Mettete a dissalare i capperi per almeno 15 minuti cambiando spesso l’acqua.
Togliete l’eventuale pelle residua della rana pescatrice e tagliatela a tranci di circa 5 cm.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
In una padella versate l’olio unite lo scalogno tagliato a rondelle sottili e lasciatelo imbiondire leggermente, unite i pomodorini, le olive, i capperi dissalati, la conserva, l’origano, lo zucchero e poco sale (le olive e i capperi daranno già sapidità). 


Date una mescolata e lasciate cuocere a fuoco medio per 3 minuti, unite la rana pescatrice, abbassate la fiamma e proseguite la cottura a padella coperta per 15 minuti. Scoprite e fate cuocere ancora per 5 minuti per far rapprendere un po’  il fondo di cottura.
Servite subito accompagnato con fette le fette di pane.