lunedì 22 giugno 2015

#PRchef2015 - Filetti di trota farciti

Il Parmigiano Reggiano ha invitato i foodblogger italiani a partecipare alla Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking, creando ricette originali con solo 4 ingredienti principali, tra cui il Parmigiano Reggiano ed io ho accolto con entusiasmo questo invito perché amo da sempre le ricette semplici, con pochi ingredienti e condivido appieno il motto di questo contest  "L'eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo".
Il numero ideale degli ingredienti di un piatto è compreso fra tre e quattro, superando questo limite i nostri recettori sensoriali vanno “in confusione” e ci fanno trovare sgradevoli gli accostamenti.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato il Parmigiano Reggiano con 24 mesi di stagionatura perché  possiede un perfetto equilibrio di dolce e sapido che ben si accorda con le carni delicate della trota e viene esaltato dalla presenza dei componenti della salsa di prezzemolo.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI
 
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di trota
40 gr di mais per impanature
50 gr Parmigiano Reggiano di 24 mesi di stagionatura
1 cucchiaio di salsa di prezzemolo *
Olio extravergine d’oliva q.b.
Succo di limone q.b.
Sale q.b.

Procedimento

In una ciotola mettete il Parmigiano Reggiano grattugiato, la farina di mais e il cucchiaio di bagnetto verde senza aggiungere olio perché il bagnetto lo contiene già. Amalgamate bene il tutto e spalmatelo sui filetti di trota leggermente salati.
Arrotolateli su se stessi e fermateli con uno spiedino o uno stecchino.
Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella e fate dorare i filetti di trota per cinque minuti, bagnateli con il succo del limone e proseguite la cottura per un minuto.
Serviteli irrorati dal sughetto e accompagnati da un’insalatina mista.
Buon appetito.




* Consiglio.
La salsa di prezzemolo la  preparo con un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di capperi, un cucchiaino di pasta d’acciughe, aceto e olio.