martedì 6 ottobre 2015

Torta di grano saraceno e cocco- Gluten free



Il grano saraceno non appartiene alla famiglia delle graminacee, ma a quella delle Poligonacee e quindi non contiene glutine, per questo motivo può essere consumato da chi ha problemi di celiachia.
La pianta è originaria dell’Asia e fu introdotta in Europa dai Turchi (da qui il nome di grano saraceno) e dai Crociati nel XIII secolo.
Attualmente la sua coltivazione è diffusa nell’Europa nord orientale dove il suo uso è molto diffuso. In Italia si coltiva nel Sud Tirolo e in Valtellina dov’è utilizzato per la preparazione dei famosi pizzoccheri e della polenta taragna.
E’ un alimento ricco di ferro e sali minerali, di vitamina B ed E. Contiene anche buone quantità d’aminoacidi essenziali e il valore biologico delle sue proteine è paragonabile a quello delle proteine della carne e della soia.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI



Ingredienti per 4 persone:

225 g di farina di grano saraceno
100 gr di fecola di patate
100 g di farina di cocco
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di zucchero di canna o semolato
250 ml di latte a temperatura ambiente
2 uova a temperatura ambiente
100 g di burro ammorbidito a crema
1 limone bio
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento



Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°C.
Imburrate ed infarinate una tortiera di 24/25 cm di diametro.
In una ciotola versate le farine, la fecola di patate, lo zucchero a velo e un pizzico di sale.
Mischiate con una frusta e unite il burro ammorbidito. Inglobatelo bene poi unite la buccia grattugiata del limone (attenzione a non prendere la parte bianca che renderebbe amara la preparazione),le uova e il latte e lavorate molto bene l’impasto aiutandovi con delle fruste elettriche. Quando l’impasto sarà ben gonfio e omogeneo unite il lievito e amalgamate molto bene.



Versate il tutto nella tortiera, cospargete con lo zucchero di canna ed infornate per 30/35 minuti. 


Per controllare che la cottura sia ottimale, inserite uno stecchino nella torta, se uscirà perfettamente pulito, senza residui d’impasto vorrà dire che la torta è cotta.
Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.
Ottima da inzuppare nel latte a colazione o da merenda.
Volendo potete dividerla a metà e farcirla con della marmellata o del cioccolato o una crema pasticcera, o con quanto la vostra fantasia vi suggerisce.