sabato 13 luglio 2019

Acqua fruttata detox


L’acqua si sa è, per sua natura, drenante e disintossicante, se in più aggiungiamo le fragole, il lime, la menta e il cetriolo otteniamo una bevanda ricca di sali minerali, drenante e diuretica. Perfetta per disintossicarsi dalle scorie accumulate nell’inverno.

Cetrioli: drenanti, diuretici e ricchi di sali minerali quali potassio, fosforo. Contengono vitamina C, K, Acido tartarico.
Essendo diuretici contrastano l’ipertensione e la formazione di calcoli.
Sono antiossidanti poiché contengono betacarotene e luteina.

Fragole: Le fragole sono ricche di vitamina C che rafforza il sistema immunitario e aiuta la rigenerazione della pelle e di fitonutrienti che limitano il rischio di malattie    cardiovascolari.
Contengono anche molte fibre alimentari e sono ricche di iodio, di potassio, di acido folico, di riboflavina, di vitamina B5, di omega-3 acidi grassi, di vitamina B6, di vitamina K, di magnesio e di rame.
Sono ricchissime di sostanze antiossidanti.

Lime: il lime contiene molta vitamina C (che ha un potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie), vitamine del gruppo B (utili per il sistema nervoso), sali minerali (soprattutto il potassio e magnesio), acido folico, flavonoidi, mucillagini e acidi organici.
Riduce il colesterolo, aiuta lo scioglimento dei calcoli.
Energizzante per l’alto contenuto di potassio.

Menta: È ricca di un olio essenziale ricco di mentolo e mentone, di enzimi (ossidasi e perossidasi), di vitamina C. flavonoidi, tannini e di acido fenolico e acido caffainico.
Aiuta la digestione, rinfresca e distende.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti

1 litro di acqua
300 gr di fragole
1 cetriolo bio
1 lime bio
3 rametti di menta.

Procedimento

Lavate le fragole, il cetriolo, il lime e la menta.


Tagliate a rondelle tutti gli ingredienti e spezzettate grossolanamente la menta.


Mettete tutto in una brocca di vetro con coperchio.


Comprimete leggermente con un pestello e ricoprite con l’acqua.
Ponete in frigorifero per 4 ore.
Al momento di consumare filtrate con un colino.
Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.