mercoledì 21 giugno 2017

Minestra estiva fredda di ortaggi e pollo

Non c’e niente di più buono e corroborante, quando il caldo ci soffoca, di una minestra fredda. Ricca di vitamine e sali minerali: è corroborante e idratante. Se poi aggiungiamo uno spettacolo della natura e dell’uomo come l’olio extravergine Feudotto Dop Val di Mazzara, come in questa ricetta, raggiungiamo il top del gusto.
L’olio Feudotto Dop Val di Mazzara è prodotto dalla Cooperativa La Goccia d’Oro di Menfi (Ag), spremuto e non filtrato. Nasce dalle olive Nocellara, Cerasuola e Biancolilla raccolte con “brucatura a mano” e spremute in giornata nel frantoio di proprietà.
Nasce nella splendida terra di Sicilia, eternamente accarezzata dai raggi del sole.
Questa parte di Sicilia occidentale, circoscritta dai due fiumi il Belice e il Carboy, noto scenario di storia e cultura possiede il territorio individuato tra le migliori zone olivicole del mondo.
L’area racchiude preziosi rilievi caratteristici del paesaggio siciliano, piani e colline; paesi antichi e atmosfere confermano lo stretto legame tra cultura e territorio presente in queste zone.
Ognuno da quelle parti ha il senso della terra, ha imparato ad interpretare gli umori del tempo, sa riconoscere e prevedere le caratteristiche del raccolto dell’annata. La simbiosi tra la comunità e l’agricoltura, che ne scaturisce quasi i temp, è evidente e trova la massima esaltazione nei periodi del raccolto.
Ad Ottobre è una festa, il territorio si anima, il fermento è visibile nelle campagne come nelle piccole stradine bianche percorse dai mezzi carichi di olive pronte per il frantoio.
L’orgoglio di appartenenza e la nota ospitalità permettono di vivere a chi, per qualche ragione, magari di piacere, si trovi da quelle parti, un’esperienza di ospitalità, calore e gusto indimenticabile.
La cooperativa La Goccia d’Oro aderisce a Confcooperative e al progetto Qui da Noi




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 persone:

150 gr di petto di pollo
150 gr di piselli sgusciati
150 gr di taccole
150 gr di zucca
2 zucchine
2 carote
2 patate
10/12 pomodorini tipo Pachino
1 costa di sedano
1 cipolla
4 foglie di basilico
Olio extravergine d’oliva  Feudotto Dop Val di Mazzara q.b.
Sale e pepe bianco q.b.

Procedimento
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti; mondate le zucchine, le carote e tagliatele a rondelle.
Spuntate , lavate e spezzettate le taccole, sgusciate i piselli, tagliate  a tocchetti la zucca e il sedano.
Pulite e affettate la cipolla, lavate e tagliate a metà i pomodorini.
Tagliate il petto di pollo a cubettini.
Riunite tutti gli ingredienti  in una pentola, coprite con acqua, salate pepate e lasciate cuocere a fuoco basso e a recipiente coperto per 35 minuti, mescolando più volte.
Unite il basilico spezzettato, lasciate cuocere ancora per 5 minuti.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente. Prima di servire irrorate con abbondante olio extravergine Feudotto.
Accompagnate con crostini di pane tostati.





La Goccia d’Oro
Contrada Feudotto
92013 Menfi (Ag)
Sicilia – Italia
Tel. +39 0925 74510
Fax +39 0925 1956998
Shop on line: feudotto.it