domenica 23 luglio 2017

Rondelle di mortadella e robiola

La mortadella di Bologna è la più celebre delle mortadelle prodotte in Italia ed è protetta dal marchio IGP (Indicazione di Origine Protetta). Si ricava da un misto di pregiate carni suine, cotenne tritate finemente, mescolate con grasso a cubetti, con l’aggiunta di una vasta gamma di ingredienti ed aromi. Dalla cottura di queste carni ne risulta un insaccato dal sapore pieno e ben equilibrato. La mortadella Bologna emana un profumo particolare e aromatico e il suo gusto è tipico e delicato, il colore rosa intenso.
La Mortadella Fetta d’Oro   che ho utilizzato per questa ricetta è prodotta dalla Cooperativa CLAI.
 CLAI (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi) è una Cooperativa agricola che opera nell’agroalimentare sia nel settore dei salumi, con una particolare specializzazione nel segmento del salame, che in quello delle carni fresche bovine e suine.
L’azienda opera principalmente in due stabilimenti: a Sasso Morelli di Imola (BO) dedicato alla produzione dei salumi e a Faenza (RA) dove si effettuano macellazione e sezionamento dei bovini e dei suini, adottando le procedure operative più avanzate per assicurare il benessere animale e alti standard di qualità nel sistema di trasformazione e lavorazione.
I prodotti dell’azienda sono presenti in tutti i canali di vendita e in tutte le regioni Italiane.
Negli ultimi anni 
CLAI ha sviluppato la sua presenza all’estero soprattutto nel comparto dei salumi. Fanno parte della cooperativa 283 soci, formati sia da soci allevatori che conferiscono il bestiame, che da soci lavoratori che svolgono la loro attività nei vari settori dell’impresa.
Nella preparazione dei salumi vengono utilizzate solo carni italiane, puro suino, sale iodato.
Non sono presenti il glutine  e i derivati del latte.
La filiera è controllata e certificata ed infine hanno ottenuto la certificazione iso 1400 per il rispetto per l’ambiente.
Come cooperativa agricola aderente a Fedagri Confcooperative hanno da tempo aderito al progetto “QUI DA NOI” che ha come obbiettivo la valorizzazione delle produzioni agricole nazionali.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone:

150 gr di Mortadella Fetta d’Oro tagliata a fette sottili
150 gr di robiola morbida
100 gr di cetrioli sottaceto
2 uova
100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.

Procedimento
Fate rassodare le uova per 10 minuti a partire dall’ebollizione poi passatele sotto l’acqua fredda corrente (servirà a facilitare la rimozione del guscio).
Tritate le uova sode e i cetriolini.
Con i rebbi di una forchetta lavorate la robiola unendo l’olio fino a renderla omogenea e cremosa, unite il trito di uova e cetriolini, salate e amalgamate.
Spalmate parte del composto sulle fette di mortadella poi arrotolatele e tagliatele a rondelle.
Mettete in frigorifero per un’ora.
Potete servirle accompagnandole con un’insalata mista o un’insalata di patate e prezzemolo.

Per info e acquisti
Clai S.c.a.
Via Gambellara  62/a
Sasso Morelli
Imola (BO)

www.clai.it