mercoledì 25 ottobre 2017

Insalata autunnale

La Crimson Seedless è un’uva  da tavola, senza semi, con polpa soda e croccante. Gli acini sono  di colore rosso-porpora e con forma cilindrico-allungata.  L’epoca di maturazione è medio-tardiva: da metà settembre a metà ottobre. La Crimson seedless è una varietà  creata da David Ramming e Ron Tarailo presso all' Università di Fresno, California. La varietà è entrata in commercio nel 1989. E’ consigliabile la coltivazione in zone con escursioni termiche elevate nei mesi estivi per favorire la colorazione.
Il consumo di frutta e verdura è indicato da tutti i dietologi come ottimale per mantenerci in salute o per ritrovarla dopo qualche malattia.
L’uva è ricca di vitamine A,B e C, di fibre  e di sali minerali quali calcio, ferro. Magnesio, fosforo e potassio. Grazie all’elevata presenza di zuccheri semplici è un alimento altamente energetico e facilmente assimilabile. L’uva ha proprietà antiossidanti, antianemiche e anticancro.
Per l’alto contenuto di zuccheri il consumo è sconsigliato ai diabetici.




LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2020 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per 4 persone

Un grappolo di uva Crimson Seedless
Un piccolo cespo di scarola
Un piccolo cesto di radicchio
50 gr di nocciola Tonda Gentile IGP del Piemonte
Parmigiano Reggiano q.b.
Aceto balsamico di Modena q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Sgusciate le nocciole, fatele tostare in un padellino antiaderente senza aggiungere nulla e spelatele. Tritatene qualcuna e lasciate intere le altre.
Lavate, sgrondate e asciugate le insalate.  Tagliatele a strisce sottili.
Lavate l’uva, sgranate gli acini e asciugateli.


In un insalatiera o nei singoli piatti mettete un po’ d’insalata, distribuite la granella di nocciole e le nocciole intere e gli acini d’uva.
Preparate una vinaigrette miscelando l’olio, l’aceto balsamico, il sale e distribuite sull’insalata. Scagliate sopra  il Parmigiano Reggiano e servite.