lunedì 4 dicembre 2017

Sorbetto d'Ambrosia

Il sorbetto ha come caratteristica principale quella di non contenere né latte né panna né uova, ma solo esclusivamente una base di sciroppo di zucchero e polpa di frutta o liquore o caffè. Diversamente  se usiamo la componente uova-panna-latte produciamo un gelato.
Questo sorbetto alla mela , preparato con la mela Ambrosia, leggero e delicato, è ideale sia come spezza pranzo tra una portata e l’altra nei pranzi particolarmente elaborati, come quello di Natale o Capodanno sia come fine pasto.
Le mele Ambrosia sono l’ideale per questo tipo di preparazione grazie alla loro dolcezza e al profumo intenso.
Questa mela per le sue caratteristiche può essere definita a ragione il frutto degli Dei.
Succosa, croccante e aromatica ha come caratteristica principale il multicolore essendo circa per il 75% rossa e con uno sfondo giallo crema che la rendono molto gradevole alla vista.
La caratteristica è dovuta al fatto di essere nata per caso in Canada, nello stato della British Columbia, alla fine degli anni ‘80 grazie ad un incrocio naturale,ossia non generata e prodotta in laboratorio, molto probabilmente tra la Red Delicious (mela rossa) e la Golden Deliciuos (mela gialla) e la Jonagold.
E’ di dimensioni medio- grandi (220-280 gr) molto gustosa e profumata.
Ricca di flavonoidi, fibre e di un elevato numero di tannini, la mela Ambrosia è l’ideale per aiutare il nostro corpo a mantenersi sano.
Matura tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, a seconda della regione di coltivazione. Per sviluppare la massima lucentezza ha bisogno di notti fresche e di giornate calde e assolate come quelle della Val Venosta, habitat ideale per la sua coltivazione.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Ingredienti per 4 persone

600 gr di mele Ambrosia
300 gr di zucchero
Il succo di due limoni
200 gr di acqua


Procedimento

In un pentolino sciogliete a freddo lo zucchero nell’acqua; portate lentamente ad ebollizione, mescolando di continuo: dovrete ottenere uno sciroppo denso.
Lasciate raffreddare e aggiungete il succo di un limone.
Lavate bene le mele, tagliate la calotta superiore a tutte meno una,  scavate delicatamente le mele e le calotte. Spruzzate un po’ di succo di limone sia all’interno della coppette ottenute sia  all’interno delle calotte per evitare che anneriscano poi deponetele  capovolte in un piatto, coprite con pellicola e mettete in frigo, vi serviranno come contenitori del sorbetto.




Liberate  la polpa delle mele dai semi, sbucciate la mela rimasta tagliatela e unitela alla polpa delle altre mele, irroratele con il succo dell'altro limone per evitare che anneriscano,  frullate e unite allo sciroppo di zucchero e limone, amalgamate bene.
Mettete in freezer e dopo mezzora frullate il composto ottenuto.
Ripetete l’operazione due volte per renderlo omogeneo.