lunedì 22 gennaio 2018

Ambrosia dopo-pasto - Le tisane di Ambrosia

A volte ci capita di esagerare un pochino con il cibo e ci sentiamo gonfi e con un peso sullo stomaco, per risolvere il problema prepariamoci una tisana alla mela Ambrosia da sorseggiare dopo i pasti principali.
Questo delizioso frutto è uno stimolante naturale della digestione e abbinata all’alloro e al limone ci aiuta a risolvere il problema.
Le foglie di alloro contengono in diversa percentuale un olio essenziale, dalle proprietà aperitive, cioè stimolanti dell'appetito, digestive carminative. Per questa ragione viene comunemente impiegato per alleviare le coliche, i disturbi dello stomaco, favorire la digestione e per aiutare a espellere i gas dall'apparato gastro-intestinale.
La tisana alla mela va sorseggiata calda e a piccoli sorsi.
Ambrosia è una mela molto succosa, croccante e aromatica che ha come caratteristica principale il multicolore essendo circa per il 75% rossa e con uno sfondo giallo crema che la rendono molto gradevole alla vista.
Questa caratteristica è dovuta al fatto di essere nata per caso in Canada, nello stato della British Columbia, alla fine degli anni ‘80 grazie ad un incrocio naturale, ossia non generata e prodotta in laboratorio, molto probabilmente tra la Red Delicious (mela rossa) e la Golden Deliciuos (mela gialla) e la Jonagold.
Matura tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, secondo la regione di coltivazione. Per sviluppare la massima lucentezza ha bisogno di notti fresche e di giornate calde e assolate come quelle della Val Venosta, habitat ideale per la sua coltivazione.

Questa è la prima delle TISANE DI AMBROSIA , non perdetevi le successive
Ambrosia detox - Tisana depurativa
Ambrosia della buonanotte - Tisana rilassante



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050 TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI

Ingredienti per una persona

Una mela Ambrosia (solo la buccia)
250 ml di acqua
Una fettina  di limone bio
1 foglia di alloro se grande oppure due piccole
1 cucchiaino di miele d'acacia


Procedimento
Lavate bene la mela e togliete la buccia.
Mettete l’acqua in un pentolino, aggiungete la foglia d’alloro,la buccia della mela  e il limone, portate a ebollizione.



Appena inizia il bollore, spegnete il fuoco.
Coprite e lasciate in infusione per dieci minuti.
Filtrate, dolcificate con un po’ di miele  (personalmente la preferisco senza) e bevetela calda e a piccoli sorsi.



Consiglio: Per non sprecare questa delizia utilizzate la mela sbucciata per preparare  delle golose  ricette (mele al forno, contorno al maiale arrosto, purè di mele, strudel, ecc) oppure mangiatela a fine pasto e conservate le bucce, irrorandole con un pochino di limone, per preparare questa tisana.