venerdì 23 febbraio 2018

Spaghettoni con pesto di pistacchi e noci

Provenienti dal Medio Oriente, il pistacchio si diffuse in Italia a partire dal I secolo d.C.
Solo durante la dominazione araba, attorno all’827 d.C., la sua coltivazione si estese alla zone di Bronte (Sicilia). Il pistacchio di Bronte, parente lontano di mandorle e nocciole, presenta caratteristiche uniche: colore verde smeraldo brillante, sapore intenso, rotondo e pieno, profumo resinoso e grasso. La coltivazione e la trasformazione in prodotto finito sono particolarmente complicate. Le piante, infatti, fruttificano una volta ogni due anni. Il terreno molto accidentato sul quale vivono rende impossibile la raccolta meccanica dei frutti.
Questi ultimi una volta raccolti vengono sottoposti a smallatura, cioè all’eliminazione del mallo e poi asciugati al sole. Come prodotto finito il pistacchio si può presentare sgusciato oppure salato con il guscio. Principe della pasticceria siciliana, come ingrediente di torte e pasticcini, il pistacchio si è imposto anche nella norcineria (mortadella, salsicce, galatina)



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2010-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL POMODORO ROSSO DI MARIA ANTONIETTA GRASSI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.


Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti per un vasetto da circa 200 gr

150 grammi di pistacchi  di Bronte non salati
100 grammi di gherigli di noce
Una buona manciata di foglie di basilico
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
320 gr di Spaghettoni 

Procedimento
Sgusciate i pistacchi e tuffateli per un minuto in acqua bollente, scolateli ed eliminate la buccia che li ricopre.


Sgusciate le noci, lavate e asciugate il basilico.
Mettete tutti gli ingredienti e un pochino d’olio nel frullatore (l’ideale sarebbe il classico mortaio). Non dovete frullare molto, il composto deve rimanere piuttosto grossolano.


Togliete il composto dal frullatore e mettetelo nel vasetto di vetro, unite il sale, il Parmigiano Reggiano e tanto olio a filo fino ad ottenere una salsa cremosa.


Mettete a cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata e bollente, scolatela al dente ( ma tenete un bicchiere di acqua di cottura da parte).
Versate la pasta in una padella, unite qualche cucchiaio di pesto (secondo i vostri gusti), fatela saltare in padella unendo un po’ dell’acqua di cottura della pasta fino a formare una salsina. Unite ancora un po’ di pesto, amalgamate e servite.